Particle physics at INFN Padova

L’obiettivo delle ricerche coordinate dalla Commissione Scientifica Nazionale 1 è lo studio delle interazioni dei costituenti fondamentali della materia attraverso esperimenti con gli acceleratori di particelle. Lo scopo delle attuali ricerche è di ottenere un’approfondita conoscenza di alcuni aspetti, come il meccanismo di generazione della massa delle particelle, o quello responsabile dell’asimmetria tra materia e antimateria, e in generale l’individuazione di possibili scenari di Nuova Fisica che spieghino i problemi irrisolti del Modello Standard.
In generale la fisica subnucleare richiede apparati di grande dimensione ed estrema complessità dove trovano applicazione le tecnologie più moderne nel campo dei rivelatori, dell’elettronica, dei sistemi di acquisizione dati, calcolo e analisi. Le collaborazioni sono composte da centinaia (o migliaia) di fisici provenienti da istituti e laboratori di tutto il mondo, un esempio molto importante di cooperazione internazionale. I gruppi INFN partecipano con contributi di eccellenza e con incarichi di responsabilità nei più elevati livelli decisionali degli esperimenti.

AEGIS Antimatter Experiment: Gravity, Interferometry, Spectroscopy

is an experiment aimed at answering the question of whether antimatter falls in the Earth’s gravitational field with the same value of acceleration “g” as ordinary matter. The existence of an asymmetry in the free fall of matter and antimatter could help explaining the apparent scarcity of antimatter in the known universe (baryonic asymmetry).